Chi siamo

Forum

01454105
Oggi
Ieri
Questa settimana
Nel mese
Lo scorso mese
Visite totali
165
206
1192
8188
11858
1454105
dal 30 marzo 2013

KAREL ZEMAN, CHE IMPRESA! REGGINA SALVA!!!

30.04.2017 ZEMANlandia433

KAREL ZEMAN, CHE IMPRESA! REGGINA SALVA!!!

di Stella Corigliano

“Bisogna capire che qui si sta giocando per la Reggina. Chi non capirà cosa vuol dire giocare nella Reggina non potrà far parte di noi...". Esordisce così Karel Zeman, nel giorno della sua presentazione come allenatore della Reggina. E’ il 13 luglio e Zeman ha firmato per disputare un campionato di serie D, da giocare per vincerlo…  Karel ha sposato da subito la Reggina, il suo blasone, la sua storia... e ha immaginato di trasmettere l’orgoglio di indossare la maglia amaranto a quella che sarebbe stata la sua squadra. Solo partendo da questa forte motivazione, si potevano gettare le basi per inculcare lo spirito di sacrificio, la cultura del lavoro e il suo calcio.

Sono giorni di grandi fermenti a Reggio Calabria, la società di Mimmo Praticò riscatta il titolo sportivo che garantisce la prosecuzione della storia e del blasone della Reggina… mentre si attende la notizia del ripescaggio in Lega Pro che arriva solo il 4 agosto…
Il ritiro è incominciato come squadra di serie D.. ed è finito il 6 agosto come squadra di Lega Pro… con l’organico ancora incompleto…

Gli sforzi economici per il riscatto del titolo sportivo e per la fideiussione versata per garantire alla Reggina l’iscrizione al campionato di Lega Pro, sottraggono risorse per l’allestimento della rosa…
A fine ritiro in tutta fretta e col campionato alle porte arrivano giovani di buona prospettiva da formazioni primavera di serie A,  come Bianchimano dal Milan, Bangu dalla Fiorentina, Knudsen e Romanò dall’Inter… per il resto la base è composta da giocatori che avevano disputato il precedente campionato di D… il DG Martino riesce a portare giocatori utili alla nuova categoria, De Francesco, Botta, Kosnic, Coralli.
La Reggina è fra le tre squadre più giovani del girone C della Lega Pro!

Leggi tutto: KAREL ZEMAN, CHE...

FORZA REGGINA, IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE!

26.10.2016 ZEMANlandia433

FORZA REGGINA, IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE!

di Stella Corigliano

Questo è il cammino della Reggina, allestita per lottare per la salvezza, nelle prime dieci partite di campionato.

1^ 28.08.2016 Fondi - REGGINA 3-1 punti 0
2^ 04.09.2016 REGGINA - Messina 2-0 punti 3
3^ 11.09.2016 Akragas - REGGINA 2-2 punti 1
4^ 14.09.2016 REGGINA - Catania 1-1 punti 1
5^ 18.09.2016 Monopoli - REGGINA 1-1 punti 1
6^ 25.09.2016 REGGINA - Cosenza 0-0 punti 1
7^ 02.10.2016 Lecce - REGGINA 1-0 punti 0
8^ 09.10.2016 REGGINA - Juve Stabia 1-0 punti 3
9^ 16.10.2016 Casertana - REGGINA 2-2 punti 1
10^ 23.10.2016 REGGINA - Matera 2-6 punti 0

Si parla del ciclo di fuoco della Reggina facendo riferimento solo alle ultime 5 partite, in cui ha affrontato le prime 4 in classifica e una pur forte Casertana (benchè lontana dalle prime posizioni) raccogliendo la bellezza di 5 punti... ma a ben guardare questo avvio di stagione è stato tutto un ciclo di fuoco..
La Reggina ha collezionato 11 punti, frutto di 2 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte

Leggi tutto: FORZA REGGINA, IL...

Karel Zeman arriva a Lecce con la sua Reggina e risveglia l’amarcord zemaniano

28.09.2016 ZEMANlandia433

Karel Zeman arriva a Lecce con la sua Reggina e risveglia l’amarcord zemaniano

di Stella Corigliano

Cresce l’attesa a Lecce per l’arrivo di Karel Zeman con la sua Reggina. La stampa sportiva locale già mette l’accento sulla sua presenza domenica prossima al “Via del Mare” e nell’immaginazione dei più ricorre lo stesso “fotogramma”: più di un articolo sottolinea quanto sarà romantico e da brividi ascoltare lo speaker che al termine dell’annuncio della formazione ospite pronuncerà... “Allenatore: ZEMAN".
Non è Zdenek… lo sanno bene i leccesi… ma sembra non fare molta differenza… Karel che mette piede sul manto erboso del “Via del Mare” sembra suscitare comunque una carica emotiva non da poco e ne sono sinceramente orgogliosa.

Leggi tutto: Karel Zeman...

Lecce-Reggina, suggestione zemaniana al "Via del Mare"

04.10.2016 ZEMANlandia433

Lecce-Reggina, suggestione zemaniana al "Via del Mare"

di  Stella Corigliano

2 ottobre 2016, il mio Lecce-Reggina comincia a mezzogiorno o giù di lì… un saluto a Karel nell’hotel che ospita la Reggina, una cordiale chiacchierata in compagnia anche di altri amici... sorride Karel quando gli chiedo se ha scelto lui il pullman della Reggina la cui targa finisce per ZZ. Foto di rito e l’augurio di una “buona partita”…  giammai “in bocca al lupo”, sappiamo che non gli piace.

La sera allo stadio arriviamo più presto del solito, non un istante da perdere nemmeno del riscaldamento pre-gara. L’ingresso delle squadre in campo, il caloroso abbraccio tra Padalino e Karel.

Padalino contro Karel Zeman, 433 speculari nel modulo e nel tipo di gioco. Padalino, allievo di Zdenek Zeman nella Zemanlandia foggiana, Karel Zeman, figlio del Maestro boemo, depositario del 433 paterno che interpreta, come è giusto che sia, in base alle proprie convinzioni.

Leggi tutto: Lecce-Reggina,...

La bella Reggina di Karel Zeman e quattro chiacchiere col DG Martino!

18.09.2016 ZEMANlandia433

La bella Reggina di Karel Zeman e quattro chiacchiere col DG Martino!

di Stella Corigliano

La Reggina che gioca a Monopoli a 100 km da Lecce è un’occasione da non perdere per vedere dal vivo per la prima volta la squadra di Karel Zeman…  Ma mi spingo oltre di una trentina di chilometri e raggiungo il ritiro della Reggina 4 ore prima della partita,  un saluto veloce a Karel, una stretta di mano, un abbraccio e poi il Mister chiama a raccolta i suoi ragazzi per la riunione pre-partita, prima di pranzo.

Nella hall dell’hotel ho il piacere di conoscere il DG Gabriele Martino, che ha fortemente voluto Karel sulla panchina amaranto. Col DG Martino mi intrattengo in una lunga quanto piacevole chiacchierata. Si parla del più e del meno in grande cordialità.  Si dichiara ammirato dall’interesse che riscuote il suo allenatore Karel Zeman, ne parla con stima e con l’orgoglio di chi sente di aver scelto l’allenatore giusto, a dispetto degli scettici della prima ora che già si sono ricreduti grazie ai risultati e al gioco che Karel sta portando a Reggio Calabria. Ci tiene a ricordarmi le sue parole nella conferenza stampa di presentazione quando disse che Karel Zeman merita fiducia nell’ottica di un percorso basato sulla cultura del lavoro e del bel gioco. Fiducia ripagata, lo definisce un giovane serio e scrupoloso, dotato di grande equilibrio.

Leggi tutto: La bella Reggina...