Chi siamo

Forum

01665725
Oggi
Ieri
Questa settimana
Nel mese
Lo scorso mese
Visite totali
317
264
1154
5448
7413
1665725
dal 30 marzo 2013

1° Memorial Franco Mancini... emozioni sparse qua e là

02.06.2013 ore 15.50 ZEMANlandia433

1° Memorial Franco Mancini... emozioni sparse qua e là

di Chiara Mancini

Mi ritrovo qui, davanti al computer, per cercare di trasformare in parole le tante emozioni provate in questi due giorni...

Ieri, più o meno intorno a quest'ora, il tempio del calcio foggiano, lo Zaccheria iniziava a riempirsi di ragazzi festanti, emozionati, alcuni timorosi, altri un po' più spavaldi che si accingevano a partecipare ad un evento straordinario per la Città di Foggia, per l'ACD Foggia Calcio, ma, soprattutto, per la location: a mia memoria non ricordo altre manifestazioni di questa portata!

Ieri, sembrava inverno ma, nonostante tutto, gli Esordienti delle scuole calcio affiliate al progetto del settore giovanile del Foggia hanno dato spettacolo: 24 incontri di calcio all'insegna del fair-play!

Tutti vincitori sul campo, hanno sconfitto anche il cattivo tempo!!!!

Oggi, la prima giornata estiva, altra festa con i Pulcini ed ancora spettacolo!!!

Due giornate diverse... due giornate fantastiche!

La cerimonia di premiazione della prima giornata si è tenuta in sala stampa causa maltempo: una sala gremita di ragazzi con gli occhi felici, ragazzi che non riuscivano ancora a realizzare di aver giocato in uno Stadio dal quale sono passati fior fiore di campioni.... cerimonia informale, così come piace a te, FRANCO, caratterizzata da un bellissimo fuori programma: il Direttore Generale Sario Masi che coglie l'occasione per fare pubblicamente gli auguri per i suoi 40 anni ad una tifosissima del Foggia, Rita Vietri. La chiama, lei imbarazzata inizia a dire: "Il regalo più bello che potete farmi è quello di cantare tutti insieme Alè Mancini alè alè, alè Mancini alè...

Parte un coro che riempie la pancia dello Zac... scendono lacrime di commozione tra tutti noi che ti abbiamo vissuto come Uomo e come Calciatore....

Oggi, invece, giornata estiva: i Pulcini danno vita alla seconda parte del Memorial dispensando lezioni di calcio anche per gli adulti: ho visto parate strepitose, tagli alla ZEMAN, tiri al volo entrare in porta come rasoiate e persino una rovesciata superba che per poco non è finita in rete!

Alla fine di tutti gli incontri, un'unica squadra con i colori simili a quelli di un arcobaleno, schierata a centrocampo!

Una corsa verso le Tribune affollate di genitori festanti che hanno loro tributato il giusto applauso, i cori anche oggi: questi li hai sentiti più forti, sono saliti dritti al cielo, le voci di centinaia di bambini che ti hanno abbracciato!!!!

La presenza al completo della Dirigenza del Foggia, dei tuoi Amici che sono anche i miei, dei tuoi tifosi... un tripudio di emozioni gioiose!

Il tuo messaggio è arrivato chiaro e forte:

"Bisogna fare tantissimi sacrifici ed essere consapevoli che il mondo del calcio è complicato e che ci si potrebbe imbattere in ingiustizie che, però, non devono cambiare il carattere di voi giovani che vorreste intraprendere la carriera di calciatore"

Mi auguro che tu stia sorridendo..... per quel che ci riguarda, tu, sarai sempre con noi!

Grazie a tutti, ma proprio tutti... non vi nomino per paura di dimenticare qualcuno... ma siete nel mio cuore!
Chiara