Chi siamo

Forum

01428025
Oggi
Ieri
Questa settimana
Nel mese
Lo scorso mese
Visite totali
452
474
3269
9717
16180
1428025
dal 30 marzo 2013

FRANCO MANCINI… E ti ricordo ancora!

30.03.2016

FRANCO MANCINI… E ti ricordo ancora! 

Quattro anni e sembra ieri…!
Il ricordo è sempre vivo e suscita tuttora grandi emozioni, nella memoria di chi ha condiviso momenti di vita calcistica con FRANCO MANCINI

A quattro anni esatti da quando Franco ci ha lasciato, Gigi Garzya, Andrea Seno, Giovanni Bucaro e Luca Anania, hanno raccontato a supremoboemo.it il loro rapporto con Franco Mancini, tra ricordi e aneddoti simpatici che ne tratteggiano il profilo umano e calcistico. 

Servizio realizzato da Stella Corigliano

Leggi tutto: FRANCO MANCINI… E...

FRANCO MANCINI: il sorriso di un arcobaleno dopo un temporale

30.03.2015 ZEMANlandia433

FRANCO MANCINI: il sorriso di un arcobaleno dopo un temporale

di Stella Corigliano

E’ nato il 30 marzo 2013 il nostro portale supremoboemo.it. Non una data a caso, ma una data scelta. L’omaggio a un UOMO, a un CAMPIONE, a un SIMBOLO di Zemanlandia, nel giorno in cui il calendario scandiva il compimento del primo anno da quando il destino ha deciso che FRANCO MANCINI dovesse lasciarci. Franco accompagna ogni giorno le attività del nostro portale…  
Perchè Franco è quell’ARCOBALENO che attraversa il nostro banner, alle spalle della scritta cubitale ZEMANlandia433.

Franco UOMO, CAMPIONE, SIMBOLO di Zemanlandia….
Ma cosa ha vinto Franco per essere definito “campione”?

Leggi tutto: FRANCO MANCINI:...

BUON COMPLEANNO, MANCIO!

10.10.2013

BUON COMPLEANNO, MANCIO!

Rambaudi, Fascetti, Colonnello, Balzano, Codispoti, Pavone  e Finiguerra ti raccontano!

Servizio a cura di Stella Corigliano

10 ottobre 2013… oggi è il compleanno di Franco Mancini!
E Supremoboemo.it  lo vuole “festeggiare” col sorriso sulle labbra come Franco avrebbe gradito.

Vogliamo ricordarlo attraverso gli aneddoti raccontati da personaggi del mondo del calcio che hanno condiviso con Franco il suo percorso calcistico ed umano: ROBERTO RAMBAUDI, che ha giocato con Franco nel Foggia e nella Lazio, EUGENIO FASCETTI che ha allenato Franco nel Bari per tre stagioni, GIANLUCA COLONNELLO, compagno di squadra di Franco nella Sambenedettese,  ANTONIO BALZANO, difensore del Pescara di Zeman, MAURIZIO CODISPOTI, che componeva la difesa del Foggia con Franco tra i pali, PEPPINO PAVONE, il direttore sportivo che ha portato Franco nel Foggia, MAURO FINIGUERRA, noto avvocato foggiano che scoprì Franco e lo segnalò a Peppino Pavone.

Leggi tutto: BUON COMPLEANNO,...

…E MANCIO PARA ANCORA!

30 marzo 2014 ZEMANlandia433

…E MANCIO PARA ANCORA!

di Stella Corigliano

FRANCO MANCINI….  il portiere zemaniano per eccellenza,  affermatosi nella Zemanlandia foggiana e confermatosi sempre con Zeman nella Lazio e nel Napoli, per poi seguire il Maestro a fine carriera nel Foggia e nel Pescara come preparatore dei portieri.
Franco ha fatto scuola tra i portieri, rappresentando la massima espressione di un modo diverso di interpretare il ruolo di estremo difensore.  Quel ruolo di portiere che Zeman ha saputo far uscire dai canoni della staticità, trasformandolo in un libero aggiunto a cui ha inculcato il concetto che “chi osa vince”. E Franco osava come nessuno mai,  dentro ma soprattutto fuori dai pali. Scatto felino in porta riuscendo a volare fino  dov’era impossibile arrivare (“il segreto è vedere da dove parte il pallone” diceva Franco); coraggio, tempismo e piedi buoni fuori dall’area piccola e oltre quella grande… fino alla propria tre quarti…. Era questo il suo raggio d’azione… ben oltre i confini della consueta accezione del ruolo di portiere.
Un sicuro appoggio per i retropassaggi dei compagni in caso di pressing subito e una notevole capacità di leggere e prevedere il gioco avversario. Velocità di pensiero e di azione e la visione di gioco necessaria per innescare rapidamente l’azione della propria squadra.
Franco difendeva la porta attaccando,  ma mai con spavalderia, la sua era consapevole acquisizione della mentalità del suo Maestro “I rischi ai quali va incontro un portiere di una squadra che gioca a zona non sono, ovviamente, quelli di un complesso chiuso, guardingo nelle retrovie. Chiaro che in un contesto simile io mi esponga, più dei ogni altro compagno di reparto, a magre figure…. Ma è tutto calcolato” affermava Mancini nel gennaio 1992.

Leggi tutto: …E MANCIO PARA...

1° Memorial FRANCO MANCINI - il ricordo degli ex compagni di squadra

06.07.2013 ZemanLandia433

1° Memorial FRANCO MANCINI - il ricordo degli ex compagni di squadra

servizio a cura di Stella Corigliano

Il 3 luglio scorso, nell'ambito della seconda edizione dell'Oscar del Calcio Pugliese organizzato da PugliaCalcio24, si è svolto a Francavilla  Fontana (BR) il 1° Memorial FRANCO MANCINI, con la partecipazione di ex compagni di squadra di Franco e calciatori pugliesi che si sono distinti nel periodo '80-'90.

Alla manifestazione erano presenti la moglie Chiara con i figli Francesco e Alessandro e il fratello Vito Mancini.

Il 4 luglio nel corso della serata dell'Oscar del Calcio Pugliese, alla famiglia Mancini è stata consegnata una targa quale riconoscimento alla memoria di Franco, indimenticabile sul piano umano oltre che professionale.

Ci piace ricordare i premi ricevuti da due ex compagni di squadra di Franco nel Foggia di Zeman:
Pasquale Padalino è stato riconosciuto come migliore allenatore della serie D, per la sua stagione alla guida dell'ACD Foggia. Mentre a Beppe Di Bari (DS dell'ACD Foggia) è andato il primo premio: l'Oscar del Calcio Pugliese.

A margine delle due serate supremoboemo.it ha raccolto le testimonianze degli ex compagni di squadra presenti alla manifestazione.

Leggi tutto: 1° Memorial...